Backup di tutti i database mysql

Talvolta capita di dover cambiare pc o semplicemente cambiare versione del proprio virtual web server locale preferito. Sia esso Xamp, Mamp o Wamp il concetto è sempre lo stesso. Dobbiamo trasportare i database da un posto ad un altro.

Problema

Ho più database sul mio mysql (locale o remoto) di cui devo ottenere un backup. Il comando che segue ci consente di effettuare questa operazione da linea di comando è il seguente:

Come si può facilmente notare in questo modo sarà creato un dump del singolo database mysql in un file .sql.

Tuttavia talvolta è necessario esportare tutti i database presenti su mysql. A tale scopo si rende indispensabile creare uno script.

Soluzione

È possibile creare uno script che con pochi comandi adempia al compito desiderato: esportare tutti i database mysql con uno script.

Lo script verrà inserito in un file con estensione .sh, che è possibile eseguire sia su Windows, sia ovviamente su Linux e Mac.

Su Windows è possibile farlo con la bash di git o cygwin, in linux eseguendo da riga di comando

a seconda dell’interprete che si desidera utilizzare.

Ma veniamo alla soluzione riportata direttamente dal blog di Daniel Dvorkin:

Una volta inserito in un file di testo, con estensione “sh”, lanciando questo script consentirà di creare un file tar.gz contentente un file .sql per ciascun database presente nel proprio mysql.

È possibile ottenere file zippati con un altro sistema o non compressi affatto semplicemente intervenendo sulla riga dello script che comincia con “gzip” (cancellandola ad esempio si otterrà un file .sql non compresso).

Si noti che la cartella di destinazione deve esistere prima di lanciare lo script, che altrimenti potrebbe fallire miseramente.

Ho testato la soluzione e devo dire che mi è stata molto utile in quanto pratica e veloce.

Ora devo cercare/scrivere uno script per caricare tutti i database siffatti da una cartella ai database veri e propri, ma questo sarà un’altro post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *