Facebook non invia la verifica via SMS? Ecco la soluzione!

Il problema

Qualche giorno fa volevo creare un’applicazione per Facebook, così sono andato nella pagina deidcata agli sviluppatori e ho cercato di loggarmi. Il sistema mi ha chiesto di inserire una carta di credito o un numero di cellulare per verificare la mia attendibilità, io ho inserito il mio numero di cellulare ed il sistema mi ha notificato che mi sarebbe arrivato un SMS con un codice di verifica, ma questo NON è mai arrivato.

La soluzione

La soulzione che mi appresto ad esporre consiste in pochi semplici passi, ma non ho la certezza che essa possa funzionare per tutti.

 

  1. Loggatevi al vostro account Facebook
  2. Recatevi alla pagina http://www.facebook.com/mobile/?settings,
  3. In basso (o da qualche altra parte) ci dovrebbe essere la voce “SMS di Facebook”, cliccateci.
  4. Seguite la procedura che vi farà inserire
    • Paese (Italia, Francia, Messico ecc ecc)
    • Operatore (Wind, TIM, 3, Vodafone)
    • Numero di telefono
  5. Vi sarà chiesto di inviare un SMS con scritto “F” ad un certo numero, dal quale dovrebbe ritornarvi il codice di verifica
  6. Una volta arrivato il codice di verifica via SMS inseritelo e terminate la procedura di riconoscimento

Se tutto è andato bene, il codice è arrivato e lo avete inserito correttamente nel form visitando la pagina http://www.facebook.com/developers/apps.php#!/developers/createapp.php dovreste poter creare un’applicazione senza problemi.

Forse ti sarà utile sapere che…

  • In un primo momento, come documentato nel post precedente, avevo inserito un numero Wind vecchio, ed intestato a me come privato, ma non ho ricevuto nessun SMS. Successivamente, mediante la procedura sopra descritta ho inserito un altro numero associato ad una partita IVA e più ‘nuovo’ e l’SMS con il codice mi è arrivato subito.
    Avendo visto abilitato il mio pannello di controllo per gli SMS ed i servizi mobile di Facebook, ho potuto capire che il numero che avevo fornito in precedenza era ancora in attesa di verifica, ma l’operatore indicato al suo fianco non era WIND, ma un’altro che ho per incuria dimenticato di annotare.
    Mi viene da pensare che durante la procedura ‘spontanea’, ovvero quella che scaturisce dall’azione “Crea un’applicazione’ e che ho descritto nel post precedente, sia valida per i soli Stati Uniti, infatti non ricordo di aver visto un form che mi facesse scegliere l’operatore.
  • Il numero al quale si deve mandare l’SMS è un numero che comincia con 48***** e che a quanto ho capito vi consentirà di ricevere notifiche Facebook via SMS, a pagamento! Io ho deciso di disattivare questo servizio, inviando “stop”, e non ho avuto alcun problema di verifica.

 

Spero di essere stato utile!

  • Anonimo

    Ciao, sono Leonardo.
    Approfitto per ringraziare per il post e per le utili indicazioni che hai dato: ora la web form del mio sito (http://leonardocolombi.altervista.org/portale/) è decisamente più sicura ^__^

    • admin

      Grazie a te Leonardo, sono felice di esserti stato utile.

  • maurizio

    si ma se uno non ha un cellulare…?

    ma non è assurdo un sistema di difesa della privacy che palesemente la lede?

  • se uno non ha il cellulare deve usare la carta di credito, ma è comunque un sistema che mi paice poco. Grazie cmq della dritta

    • UMNW

      Ciao FerdG,
      purtroppo nel passaggio da un CMS ad un altro mi sono dimenticato di riportare i vecchi commenti a quest’articolo. Da quei commenti venivano fuori molte più cose utili circa questo argomento e molte risolutive.
      Spero di poterle ripristinare quanto prima per il bene comune! 🙂

      umnw

  • Armando

    Salve,ho disinstallato lapp di facebook e per potervi riaccedere ho bisogno di un codice di accesso mandato via sms ma tarda ad arrivare,chiedo aiuto e consigli

    • Ciao, purtroppo stai commentando un post vecchio e non più coerente.