Ubuntu 22.04 non si avvia dopo l’aggiornamento (upgrade) del kernel e vecchie schede video nvidia

Nel corso degli ultimi giorni, mi sono imbattuto in una serie di sfide tecniche durante l’utilizzo del mio sistema Ubuntu 22.04, affrontando particolari difficoltà durante la fase di avvio. Questa condivisione dettagliata mira ad aiutare altri utenti che potrebbero trovarsi nella stessa situazione, affrontando problemi specifici legati all’utilizzo di hardware più datato, come nel mio caso, una scheda video GeForce GT 630, ma a quanto ho capito è un problema che abbraccia anche altre Nvidia un poco datate .

Il problema ha avuto inizio con l’aggiornamento del kernel alla versione 6.5.0-14-generic, sperando di beneficiare di nuove funzionalità. Tuttavia, l’interfaccia grafica ha rifiutato di avviarsi, evidenziando chiari segni di incompatibilità con la mia vecchia ma affidabile scheda video. Analizzando attentamente i log di sistema, è emerso che la nuova versione del kernel (la 6.5.0-14-generic) non compilava in maniera corretta i driver Nvidia.

Per risolvere il problema, ho deciso di tornare al kernel precedente (versione 6.2.0-39-generic) mediante i seguenti comandi:

sudo apt install linux-image-unsigned-6.2.0-39-generic
sudo update-grub

Successivamente, ho reinstallato i driver NVIDIA con:

sudo apt purge nvidia*
sudo apt install nvidia-driver-<version>

Dove <version> rappresenta la versione specifica dei driver NVIDIA disponibile nei repository.

Per vedere la versione della scheda video lancia:

lshw -C display

Altre problematiche

Ho dovuto far fronte anche ad altre questioni relative il corretto funzionamento del mio sistema. Eccone alcune.

Gestione della Connessione di Rete in Modalità Manutenzione: L’eliminazione del kernel problematico ha temporaneamente interrotto la connessione di rete, rendendo complicato l’accesso ai repository online. Ho risolto questo problema utilizzando una connessione via cavo e configurando manualmente l’interfaccia di rete con i comandi:

sudo ip link set up <interfaccia> sudo dhclient <interfaccia>

Normalmente l’interfaccia è eth0, se si è collegati via cavo ethernet.

Se necessario rivedere il file /etc/hosts e cambiare i server DNS se, come è capitato a me, avete problemi di connettività.

Affrontare Problemi di Caricamento Lenti e Errori ATA: La lentezza durante il caricamento e gli errori ATA hanno indicato problemi più ampi legati alla gestione dei dischi. Ho eseguito un controllo dell’integrità del filesystem con fsck:

sudo fsck /dev/sdXn

Dove /dev/sdXn rappresenta la partizione interessata. Ad esempio sda1.

Montaggio dei Filesystem Necessari in Modalità Chroot: Durante il processo di risoluzione, ho montato manualmente i filesystem necessari in modalità chroot per garantire una corretta esecuzione dei comandi. Ad esempio:

sudo mount /dev/sdXn /mnt

Se necessario mappare altre cartelle del sistema

sudo mount --bind /dev /mnt/dev
sudo mount --bind /proc /mnt/proc
sudo mount --bind /sys /mnt/sys

Ovviamente sdXn è il vostro identificati del disco e della partizione con il sistema operativo, ad esempio sda1, sdb2 eccetera.

Una volta montato il disco sulla cartella /mnt si può lanciare il comando

sudo chroot /mnt

Per entrarvi in modalità chroot e gestire ad esempio gli update e upgrade dei pacchetti software.

Questo articolo sarà utile sicuramente a me in futuro! Quindi grazie me 😀