Utilizzare notepad++ da riga di comando (Windows Vista, 7, 8)

Notepad++ è un ottimo software di editing testuale, leggero, veloce e molto potente.

Consente l’integrazione di moltissimi plugin per i più svariati utilizzi ed è in grado di evidenziare la sintassi della quasi totalità dei linguaggi di programmazione e scripting, insomma, un vero must per sviluppatori e computerofili.

Molto spesso ci si trova nella condizione di dovere modificare un file di testo (txt, php, css, js eccetera eccetera) da linea di comando.

E’ possibile utilizzare notepad++ da riga di comando?

La risposta è sì e mettere in condizione il vostro PC di lanciare notepa++ da command line è molto semplice. Basta seguire questi semplici passi:

  • Premete il tasto start
  • Cliccate con il tasto destro del mouse su “Computer” e scegliete proprietà dal menù contestuale appena apparso
  • Si aprirà una finestra nella cui barra sinistra si trova il link a “Impostazioni di sistema avanzate” da cliccare (vedi immagine sotto)

Impostazioni di sistema avanzate

  • Si aprirà una finestra (mostrata in figura sotto) dove sarà necessario cliccare su “Variabili d’ambiente

Variabili di ambiente

  • Al click si aprirà un ulteriore finestra, quella delle variabili d’ambiente appunto, dove sarà necessario fare le configurazioni.

Nello spazio della finestra dedicata alle variabili di sistema selezionare la variabile denominata “path” e cliccare su “Modifica”.

Dobbiamo aggiungere alla fine della riga dedicata al Valore Variabile quanto segue:

;C:\Program Files (x86)\Notepad++\

Si badi che questo è il path alla cartella di installazione di notepad++ così come installato sul mio sistema. Il vostro path potrebbe essere diverso.

Una volta aggiunta questa stringa e salvata la configurazione sarà possibile utilizzare notepad++ da riga di comando. Di seguito faccio un esempio di comando:

notepad++ miofile.txt

Spero di essere stato utile.