La verifica SMS di Facebook non arriva

Sebbene girovagando la rete ho notato che questo messaggio può mostrarsi a parecchie tipologie di utenti, voglio monitorarne assieme a voi l'auspicata risoluzione, dal punto dello sviluppatore frustrato.

Il tuo account deve essere verificato prima di poter fare questa azione. Per favore, verifica il tuo account inserendo il tuo telefono cellulare o la carta di credito.

Il problema

Voglio, per qualunque ragione, una API Key per interfacciarmi con Facebook, quindi mi reco alla pagina: http://www.facebook.com/developers/apps.php e clicco su "Crea un'applicazione".

Il tuo account deve essere verificato prima di poter fare questa azione. Per favore, verifica il tuo account inserendo il tuo telefono cellulare o la carta di credito.

A questo punto esce il messaggio sopracitato, e sempre a questo punto ci aspetteremmo che inserendo l'informazione meno compromente tra le due, il numero di telefono, ci arrivi un bell'SMS con un codice da inserire nella finestra popup che intanto si è aperta e che dice "Inserisci il codice che ti abbiamo inviato via SMS".

MA,

  1. NON ci è arrivato alcun SMS;
  2. NON possiamo chiederne il reinvio;
  3. NON possiamo modificare il numero di cellulare né visualizzarlo per sapere se abbiamo sbagliato a digitarlo.

Come si fa?

Ho trovato la discussione in cui si parla del problema sul forum di Facebook:
http://forum.developers.facebook.net/viewtopic.php?id=30740&p=10 ;

Nella pagina che vi ho appena linkato un amministratore segnala agli utenti che riscontrano il nostro stesso problema di scrivere a mo di commento nella pagina dedicata al bug, per segnalare il problema.

Cito testualmente:
Hey guys,

If you're having verification issues, please discuss them in bug 12620 and provide your UID and what steps you're taking/have taken for verification.

Best,
Matt Trainer

Nel momento in cui vi sto descrivendo questo fastidiosissimo problema, la soluzione NON è ancora stata trovata, tanto è vero che il bug relativo è ancora aperto:

http://bugs.developers.facebook.net/show_bug.cgi?id=12620

La procedura di segnalazione errore

La procedura a cui tutti si devono sottoporre per segnalare il proprio stato di empasse è la seguente:

  1. registratevi al bug tracker di facebook
  2. confermate l'iscrizione via email
  3. scegliete nome reale (opzionale) e password… salvate
  4. loggatevi
  5. visitate la pagina dedicata al bug
  6. descrivete il vostro problema e fornite l'UID**non so se l'uid e il profile_id sono la stessa cosa (spero di si)… io ho fornito il profile id perché non ho trovato nessun UID….

 

Spero di essere stato utile e che presto potremmo rivere un intervento risolutivo da parte dei tecnici di Palo Alto… vi terrò aggiornati.