In quest’era digitale avere una password che garantisca sicurezza è un must! Ma come si comporta la maggior parte delle persone in fatto di password? Insomma sicuro di avere una password sicura?
E’ straordinario notare come la stragrande maggioranza delle persone usi password delle password che sono manna dal cielo per i cracker ( gli hackeroni che fanno danni!) …
Questa tag cloud e questo grafico parlano chiaro, la pigrizia è nemica della vostra sicurezza.
Provate voi stessi ad utilizzare questo tool per verificare la qualità della vostra password e fare qualche prova con altre password e rimarrete stupefatti dalla (im)perizia che avete usato nello scegliere la vostra parola chiave.
“Apriti Sesamo” diceva Alì Babà ne Le mille e una notte … ho provato a inserirla nel form del tool che mi dice: “It would take a desktop PC about 9 million years to crack your password” ovvero ci potrebbero volere 9 milioni di anni per crackare la password con un PC!
Mica male per un ladrone!
Consigli per produrre password più sicure
I consigli sono i soliti:
- Utilizzare lettere maiuscole e minuscole
- Utilizzare segni (come asterischi e segni di interpunzione)
- Utilizzare numeri
Ma come fare a memorizzare una password così prodotta?
E’ molto semplice, non scegliete password difficili da ricordare, ma difficili da crackare con la forza bruta.
A tale scopo per una password tipo paperino4president, facilissima da ricordare, un normale PC potrebbe impiegare fino 81 miliardi di anni (81 billion years)!!
Spero l’articolo torni utlie.